
Ecco perchè intervenire su strutture esistenti che presentano dei problemi di lesioni sta diventando una prassi sempre più diffusa.
L'applicazione di tecniche di consolidamento del terreno con resine ha avuto un forte incremento negli ultimi anni, con l'ambizioso obiettivo di eliminare le cause dei cedimenti in fondazione.
I cedimenti del terreno sono spesso dovuti a periodi di siccità alternati a intense precipitazioni, perdite fognarie, traffico veicolare intenso, scavi nelle vicinanze dell'edificio, crescita di radici di piante ad alto fusto e variazione di carico applicato.
L'interazione tra acqua e terreno è uno dei meccanismi più importanti. I terreni argillosi infatti hanno la capacità di assorbire grandi quantità d'acqua che porta ad una considerevole aumento di volume. Al contrario, la perdita d'acqua si traduce in una diminuzione del volume del terreno. Il terreno che subisce questi ricorrenti cicli di aumento e diminuzione di volume è facilmente soggetto a cedimenti differenziali. Nei terreni granulari invece, la permeabilità è maggiore e l'acqua circola liberamente con eventuale trasporto di particelle fini. Un'intesna circolazione idrica nel sottosuolo può quindi portare alla creazione di vuoti e cavità, spesso concausa di cedimenti.